Mezze penne salsiccia zucchine e zafferano


Buongiorno a tutti,
oggi vi propongo un primo piatto facile, veloce e molto gustoso! Ecco cosa vi serve per prepararlo:

INGREDIENTI (per 4 persone):
gr. 350/400 di mezze penne
gr. 300 di salsiccia
gr. 250/300 di zucchine chiare
ml. 200 di panna fresca
una bustina (o alcuni pistilli) di zafferano
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
parmigiano reggiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Spellate la salsiccia su un tagliere e riducetela ad una poltiglia. Affettate le zucchine a cubettini. Mettete a bollire l'acqua per la pasta. 
In una padella capiente mettete a cuocere la salsiccia con un filo di olio extra vergine d'oliva e sfumatela con il vino bianco. Lasciate cuocere qualche minuto e quando il vino sarà evaporato aggiungete la panna fresca e lo zafferano. Mescolate bene e continuate la cottura a fuoco lento per alcuni minuti, facendo attenzione che la panna non secchi. A parte, in un'altra padella, cuocete le zucchine con un filo d'olio extra vergine. Unite le zucchine cotte (non troppo morbide, croccanti rendono meglio) al vostro sugo di salsiccia panna e zafferano. Buttate la pasta e quando sarà cotta scolatela (lasciando però un minimo d'acqua di cottura per amalgamare). Saltate la pasta direttamente nella padella del sugo tenendo il fuoco a fiamma media. Aggiungete se necessario una presa di sale e una spolverata di parmigiano.

Note:
Volendo potete aggiungere la cipolla a questo piatto, io ho preferito preperarlo senza perchè non la trovo necessaria in questo caso. Se volete aggiungerla, tagliatela a cubetti minuscoli e mettetela a cuocere insieme alla salsiccia.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari